Casale dello Sparviero

Terroir and Vineyard

Terroir

L’ incontaminata bellezza dell’area del Chianti, riconoscibile dalla sinuosità delle colline ricoperte da vigneti, oliveti e boschi, caratterizzata da pittoreschi borghi medioevali, è da sempre ambita meta turistica e non solo. Un territorio coccolato dal sole e nutrito dalla pioggia, il privilegio di prendersene cura con dedizione, armonia e sentimento. Il Casale dello Sparviero si trova nella sottozona della denominazione del Gallo Nero di Castellina in Chianti, nella sua parte più meridionale, simbolo del vino di qualità.

Vineyards

I vigneti che circondano il Casale dello Sparviero si espandono sulle colline senesi e sono la massima espressione della qualità dei nostri vini. La superficie vitata è di 90 ettari su un altitudine media di 250 metri ideale per la resa. Tra i nostri vigneti, il più antico è quello di Paronza, le cui tracce storiche risalgono al 1169. È da qui che otteniamo la punta di diamante di Casale dello Sparviero: il Chianti Classico Gran Selezione Paronza. I suoli di Paronza sono argillosi con un’età media di 20 anni e le vigne allevate a cordone speronato.

Il vitigno principe è il Sangiovese. Vitigno a bacca rossa di maturazione tardiva, anche se diffuso in gran parte di Italia, è in queste terre che si riesce a coglierne il meglio. Oltre al Sangiovese, esteso su circa il 90% della superficie vitata, si coltivano anche Merlot, Cabernet Sauvignon, Vermentino, Malvasia, Trebbiano e Canaiolo.