CASALE DELLO SPARVIERO

I nostri vini

Chianti Classico DOCG

Sono i vini rossi prodotti nei nostri vigneti ubicati all’interno della regione del Chianti, e quindi etichettati con il prestigioso simbolo del Consorzio del Gallo Nero
La dicitura DOCG, Denominazione di Origine Controllata e Garantita, è la più alta indicazione di qualità tra i vini italiani.

DOCG Chianti Classico Casale dello Sparviero Biologico

Chianti Classico DOCG «Casale dello Sparviero»

È il primo vino prodotto dalla nostra azienda, realizzato con amore e passione dal 1997. Oggi questo vino si pone come una nuova interpretazione del nostro territorio: innovativo nella tradizione, fresco e fruttato, incontra i veri aromi e sapori classici. Un classico tra i classici.

UVAGGIO

Sangiovese 95%, Canaiolo 5%.

AFFINAMENTO

12 mesi in botte da 50 hl in rovere di Slavonia, almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia

DOCG Chianti Classico Riserva

Chianti Classico DOCG Riserva «Casale dello Sparviero»

Finezza ed eleganza sono le caratteristiche predominanti di questo vino. La complessa struttura olfattiva, la freschezza e la persistenza al palato lo rendono piacevole all’istante ed emozionante nel tempo.

UVAGGIO

Sangiovese 100%.

AFFINAMENTO

18 mesi in barrique di rovere francese, almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia

Chianti Classico DOCG «Gran Selezione Paronza»

Dalla selezione dei migliori grappoli di uva Sangiovese nasce un vino di rara eleganza, struttura e personalità, con una straordinaria finezza e capacità di evoluzione nel tempo. Questo Chianti Classico prende il nome da uno dei vigneti storici dell’azienda situato nella collina di Paronza, a Castellina in Chianti.

UVAGGIO

Sangiovese 100% da uve selezionte

AFFINAMENTO

18 mesi in barrique di rovere francese, 6 mesi in botte da 50 hl in rovere di Slavonia, almeno 1 anno di affinamento in bottiglia

IGT

La denominazione IGT indica vini di elevata qualità proveniente da una specifica regione italiana. Produciamo un bianco, un rosato e un rosso IGT.

IGT Toscana Bianco «Casale dello Sparviero»

Il bianco di Casale dello Sparviero è frutto di tre varietà: il 50% è Vermentino, la parte restante Malvasia e Trebbiano. L’autenticità della Toscana si esprime nel suo bouquet fresco ed elegante, dalle deliziose note floreali e fruttate, capaci di rendere piacevole ogni momento della degustazione.

UVAGGIO

Vermentino 50%, Malvasia 30%, Trebbiano 20%.

AFFINAMENTO

3 mesi in vasca d’acciaio seguiti da almeno 2 mesi in bottiglia

IGT Toscana Rosato «Casale dello Sparviero»

Casale dello Sparviero interpreta il Sangiovese con un rosato che nasce dai vigneti situati nelle colline di Castellina in Chianti. Giovane e vivace soddisfa i sensi con piacevole freschezza e versatilità. Ideale gustato come aperitivo e con abbinamenti inaspettati.

UVAGGIO

Sangiovese 100%.

AFFINAMENTO

3 mesi in vasca d’acciaio seguiti da almeno 2 mesi in bottiglia

IGT Toscana Rosso «Casale dello Sparviero»

Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot trovano equilibrio e armonia in questo vino fruttato e accattivante, dal brillante colore rubino, che conquista con la sua immediata piacevolezza.

UVAGGIO

Sangiovese 60%, Merlot 20%, Cabernet Sauvignon 20%

AFFINAMENTO

6 mesi in vasca d’acciaio seguiti da almeno 3 mesi in bottiglia

Chianti Superiore

La denominazione Chianti Superiore indica un vino rosso prodotto al di fuori della regione del Chianti ma secondo regole di vinificazione più stringenti rispetto a quelle del Chianti generico, a garanzia di più elevata qualità.

Chianti DOCG Superiore «Casale dello Sparviero»

Un Chianti prodotto dalle uve Sangiovese dei nostri vitigni che esprime la migliore tradizione toscana. Intenso e vellutato, ricco di personalità, spicca per persistenza e per i deliziosi aromi floreali e fruttati.

UVAGGIO Sangiovese 90%, Canaiolo 10% AFFINAMENTO 8 mesi in vasca di cemento vetrificato seguiti da almeno 3 mesi di affinamento in bottiglia